PRENOTAZIONI

SOSTA NON PRENOTATA: ACCOMPAGNATORI

SOSTA NON PRENOTATA: PASSEGGERI

SOSTA DISABILI

PAGAMENTI E FATTURAZIONE

 


 

 

 

PRENOTAZIONI

Ho prenotato: come entro ed esco dal parcheggio?

Avvicinati con l’auto ad una delle barriere di ingresso dell’Aeroporto, attendi che la telecamera legga e riconosca la targa che hai inserito in fase di prenotazione, attendi qualche secondo che il sistema AUTOMATICAMENTE (non devi premere alcun pulsante) emetta il ticket di sosta su cui sarà stampato il tuo Codice Prenotazione che inizia per VRN (la stampa del Codice Prenotazione sul ticket indica il corretto riconoscimento della prenotazione: visualizza esempio di ticket); ritira il ticket ed entra nella viabilità aeroportuale.

Qualora, dopo aver aspettato almeno 10 secondi, il sistema non emette il ticket (es: targa sporca non letta dalla telecamera), potrai utilizzare il tasto di assistenza citofonica presente sulla barriera di ingresso, avendo a portata di mano il codice prenotazione stampato sul PDF di conferma che hai ricevuto via mail.

Una volta entrato nella viabilità aeroportuale, segui le indicazioni per il parcheggio che hai prenotato: sarà necessario inserire il ticket che hai ritirato in una o più barriere che delimitano il tuo parcheggio di destinazione.

Una volta terminata la sosta dovrai inserire il biglietto in tutte le barriere di uscita che incontrerai, per uscire dal parcheggio prima, e dalla viabilità aeroportuale poi.

Per questi motivi ti invitiamo a conservare con la massima cura il ticket che hai ritirato all’ingresso della viabilità aeroportuale.

In caso di sosta eccedente il periodo prenotato puoi utilizzare il ticket per pagare la differenza presso le casse automatiche (carte e contanti) o presso lo sportello di cassa presidiata (Terminal Arrivi) ma solo con carte di credito. Se hai dubbi sull'aver superato o meno il periodo di sosta prenotato, puoi inserire il ticket in una delle casse automatiche e verificare l'importo da pagare: se è 0€ significa che sei ancora all'interno del periodo prenotato e hai 15 minuti per uscire (per il solo Park Low Cost: 25 minuti).

 

Come posso cancellare o modificare la prenotazione?

Nella Sezione Gestione Prenotazioni del sito web parcheggi.aeroportoverona.it puoi modificare o cancellare la prenotazione.

La cancellazione o la modifica (ivi compresa la modifica della targa) sono possibili fino a 24 ore dall’inizio prenotazione e sono soggette alle condizioni di seguito riportate.

CANCELLAZIONE PRENOTAZIONE

  • Caso 0 - in fase di prenotazione si è acquistato il servizio di FREE CANCEL - la cancellazione è sempre gratuita e va richiesta entro le 24 ore successive il mancato ingresso
  • Caso 1 - La cancellazione è richiesta entro i 14 giorni successivi l'acquisto ma non si è all'interno del periodo di recesso (14 giorni dall'inizio della sosta prenotata) - Esempio: Sosta acquistata il 10 Gennaio con ingresso al parcheggio il 14 Luglio e cancellazione richiesta entro il 24 Gennaio - la cancellazione è gratuita
  • Caso 2 - La cancellazione è richiesta oltre i 14 giorni successivi l'acquisto - Esempio: Sosta acquistata il 10 Gennaio con ingresso al parcheggio il 14 Luglio e cancellazione richiesta dopo il 24 Gennaio - la cancellazione è soggetta a una penale del 20%
  • Caso 3 - La cancellazione è richiesta entro i 14 giorni successivi l'acquisto ma si è all'interno del periodo di recesso (14 giorni dall'inizio della sosta prenotata) - Esempio: Sosta acquistata il 10 Gennaio con ingresso al parcheggio il 14 Gennaio - la cancellazione è soggetta a una penale del 20%

E' possibile prendere visione delle Condizioni Generali di Contratto

 

MODIFICA PRENOTAZIONE

La modifica della prenotazione (date di ingresso e uscita, cambio targa, cambio parcheggio) è sempre gratuita, purché effettata almeno 24 ore prima dell'inizio della sosta prenotata.

La modifica di una prenotazione è gestita con rimborso totale della somma pagata per la prenotazione modificata e successivo acquisto integrale della nuova prenotazione alle tariffe online e alla disponibilità di posti auto nei parcheggi in quel momento vigenti. Ciò significa che, in caso di modifica del periodo di sosta, potrai pagare una somma diversa da quella pagata al momento della prenotazione originaria o anche non trovare più posti auto disponibili nelle nuove date.

I rimborsi per le modifiche e le cancellazioni saranno effettuati sullo stesso strumento utilizzato per il pagamento (es: carta di credito) entro i 7 giorni lavorativi successivi alla modifica/cancellazione.

 

Voglio poter richiedere il rimborso completo della prenotazione anche oltre il limite delle 24h antecedenti il mio mancato ingresso nel parcheggio, come posso fare?

Puoi acquistare, in fase di prenotazione, l’opzione di FREE CANCEL, che consente di ottenere il rimborso totale di quanto pagato per soste non usufruite (Scioperi, Inconvenienti Personali, Cambi di Programma, Ritardi e Cancellazione Voli o qualsiasi altro motivo che non sarai tenuto a comunicarci).

 

Il mio volo è stato cancellato, posso avere il rimborso del parcheggio che avevo prenotato?

La cancellazione del volo non consente di poter derogare dalle norme che regolano rimborsi e cancellazioni della prenotazione. Per mettere al riparo la spesa della sosta da inconvenienti è consigliabile acquistare il servizio di FREE CANCEL in fase di prenotazione.

 

Cosa succede se resto in parcheggio più a lungo del tempo prenotato?

Nel momento in cui la tua sosta si protraesse per un periodo superiore a quello prenotato, dovrai – prima dell’uscita dal parcheggio - pagare un corrispettivo calcolato sul tempo aggiuntivo di permanenza secondo la tariffa standard in vigore del parcheggio prenotato, utilizzando il ticket ritirato all'ingresso che dovrà essere inserito nelle casse automatiche (carte e contanti). Se hai dubbi sull'aver superato o meno il periodo di sosta prenotato, puoi inserire il ticket in una delle casse automatiche e verificare l'importo da pagare: se è 0€ significa che sei ancora all'interno del periodo prenotato. Una volta inserito però hai 15 minuti di tempo per uscire (per il solo Park Low Cost: 25 minuti).

La tariffazione per l'eventuale superamento del tempo prenotato è calcolata sulla base delle tariffe standard affisse all'ingresso del parcheggio, che possono variare in modo sensibile rispetto a quelle pagate online.

 

Cosa faccio se il parcheggio prenotato risulta occupato?

Anche se il display all'ingresso del parcheggio prenotato indica “completo” (semaforo rosso o dicitura “parcheggio completo”), il posto per la tua auto è garantito grazie alla prenotazione online; puoi, quindi, procedere ugualmente verso la barriera di ingresso per la lettura della targa.

 

Quanto tempo prima e dopo l'orario prenotato è possibile entrare/uscire dal parcheggio?

In ingresso la prenotazione è riconosciuta da 2 ore prima in poi (esempio: se hai prenotato con ingresso alle ore 12, potrai accedere al parcheggio dalle ore 10 in poi)

In uscita la prenotazione è sempre riconosciuta se avviene prima dell'orario prenotato (cioè, una volta entrato nel parcheggio, puoi uscire in qualsiasi momento antecedente l'orario di fine prenotazione); se invece l'uscita è successiva all'orario di fine prenotazione, potrai uscire dal parcheggio gratuitamente fino a 2 ore dopo il predetto orario. Trascorse queste 2 ore di tolleranza, dovrai pagare la differenza presso le casse automatiche con contanti o carte di credito/debito o presso lo sportello di cassa presidiata (c/o Terminal Arrivi) solo con carte di credito/debito utilizzando il ticket ritirato all'ingresso.

Per verificare se hai superato o meno il periodo di uscita gratuita è consigliabile inserire il ticket nelle casse automatiche poste nella Sala Arrivi del Terminal: se l'importo da pagare visualizzato nel display è 0€ significa che sei ancora all'interno del periodo di validità della prenotazione, ma avrai 15 minuti per uscire dal parcheggio (per il solo Park Low Cost: 25 minuti).

 

Posso entrare e uscire quante volte voglio dal parcheggio all'interno del periodo prenotato?

All'interno del periodo prenotato è possibile entrare e uscire dal parcheggio una sola volta. Se, ad esempio, hai prenotato una sosta nello stesso giorno con ingresso alle 8 e uscita alle 20, non puoi entrare e uscire dal parcheggio senza limiti tra le 8 e le 20; una volta entrato, potrai uscire entro le 20 e, una volta uscito, la prenotazione risulterà utilizzata e eventuali tentativi di accesso successivi al primo non saranno consentiti (il sistema non riconoscerà la targa come prenotata).

 


 

 

 

SOSTA ACCOMPAGNATORI

Devo accompagnare/prelevare un passeggero: dove mi conviene parcheggiare?

L’Aeroporto dispone di due parcheggi dedicati agli accompagnatori: un parcheggio denominato “Sosta Breve Partenze”, ubicato esattamente di fronte all’Area Partenze del Terminal, e un parcheggio denominato “Sosta Breve Arrivi”, ubicato esattamente di fronte all’Area Arrivi del Terminal.

In base alle tue esigenze (arrivo o partenza) ti suggeriamo di utilizzare uno dei due parcheggi, dove potrai usufruire dei primi 10’ gratuiti, per poter comodamente e gratuitamente effettuare le operazioni di carico/scarico passeggeri e bagagli.

Per conoscere le tariffe dopo i 10' gratuiti puoi visitare la sezione Tariffe del sito web. I parcheggi "Sosta Breve" non sono prenotabili.

 

Cosa si intende per "sosta breve" e "sosta lunga"?

Con il termine "sosta breve" ci si riferisce alla sosta degli accompagnatori (tipicamente da pochi minuti a un paio di ore), mentre con il termine "sosta lunga" ci si riferisce alla sosta dei passeggeri (tipicamente dalle 10 ore in su).

I parcheggi dedicati alla "sosta breve" hanno tariffe orarie, mentre quelli dedicati alla "sosta lunga" hanno tariffe per giorno o frazione di giorno.

 


 

 

 

SOSTA PASSEGGERI

Devo partire: dove mi conviene parcheggiare?

L'aeroporto Valerio Catullo di Verona dispone di varie aree di parcheggio, coperte e scoperte, ubicate a varie distanze dal Terminal; per analizzare le varie soluzioni ed i relativi prezzi è possibile effettuare un preventivo sul sito web e, eventualmente, procedere con la prenotazione. Attenzione: i prezzi si riferiscono alle tariffe on line solo per soste prenotate.

Il prezzo della sosta varia a seconda delle caratteristiche del parcheggio, del periodo dell'anno, dell'anticipo con cui si effettua una prenotazione, del riempimento del parcheggio al momento della prenotazione e di eventuali promozioni in corso.

I prezzi dei parcheggi per coloro che vi accedono senza prenotazione sono diversi (generalmente più alti: consulta le tariffe) di quelli ottenibili effettuando una prenotazione online (effettua un preventivo); è, quindi, fortemente consigliata la prenotazione.

 


 

 

 

SOSTA DISABILI

Sono un possessore del Contrassegno Disabili, che agevolazioni ho per la sosta?

I passeggeri in possesso del contrassegno di cui al DPR 151/2012 (c.d. Contrassegno Disabili) hanno diritto alla sosta gratuita negli spazi riservati presso tutti i parcheggi dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona. A tal fine occorre esibire il contrassegno rigorosamente in originale, congiuntamente al ticket ritirato all'ingresso del parcheggio e a un documento di identità e, per soste superiori alle 6 ore, anche il biglietto aereo presso lo sportello di cassa presidiata ubicato al Terminal Arrivi o contattando l’assistenza (H24) tramite il numero esposto presso il predetto sportello.

Per una sosta e un'esperienza più agevole, si consiglia vivamente di utilizzare il Parcheggio "Sosta Breve Partenze” ubicato a pochi passi dal Terminal (Mappa), e di procedere all'annullamento del ticket di sosta presso l'Ufficio Cassa Parcheggi (c/o Terminal Arrivi) al rientro dal viaggio o al termine della sosta di accompagnamento.

 

Sono un PRM - Passeggero a Ridotta Mobilità, ma non sono in possesso del Contrassegno Disabili: ho diritto ad agevolazioni per la sosta?

I PRM - Passeggeri a Ridotta Mobilità che siano privi del Contrassegno Disabili, non hanno diritto alla sosta gratuita ma hanno a loro disposizione dei punti di chiamata operatore per il prelievo e il trasporto in Terminal ubicati in vari parcheggi. Consulta la mappa e tutte le altre info utili a nella sezione dedicata del sito web dell'Aeroporto.

 


 

 

 

PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Come posso pagare i parcheggi una volta in aeroporto?

La sezione Mappa contiene l'ubicazione precisa di tutti i punti di pagamento presenti in Aeroporto. È possibile pagare la sosta con le seguenti modalità:

Carta di credito-> presso le casse automatiche e presso lo sportello di cassa presidiata 

Bancomat -> presso le casse automatiche e presso lo sportello di cassa presidiata 

Contanti -> presso tutte le casse automatiche

 

Come posso chiedere la fattura?

Per acquisti online su https://parcheggi.aeroportoverona.it/ la fattura deve essere richiesta in fase di prenotazione, compilando l'apposito modulo.

In  caso di  pagamento contestuale all’uscita dal parcheggio, la fattura va richiesta nel giorno stesso del pagamento recandosi alla cassa presidiata da operatore presso il Terminal Arrivi (mappa), o scrivendo a  parcheggi@aeroportoverona.it e allegando il biglietto pagato e i dati fiscali, sempre nella stessa giornata del pagamento solo in caso di cassa presidiata chiusa.

 

Dov’è la cassa con operatore?

La cassa con operatore si trova presso il Terminal Arrivi (mappa).

 

Ho smarrito il ticket di sosta: come posso pagare e uscire dal parcheggio?

In caso di smarrimento del ticket di sosta è necessario contattare gli operatori del parcheggio recandosi presso lo sportello di cassa presidiata presso il Terminal Arrivi (mappa) e, se chiuso, contattando il numero esposto ed esibendo il libretto dell’auto e un documento.

Avviso

 

Si avvisa che i prezzi indicati in fase di simulazione di acquisto sono riservati esclusivamente alla prenotazione ed all'acquisto online.

Per l'utilizzo dei parcheggi aeroportuali senza prenotazione si rinvia invece alle tariffe pubblicate qui

 

L'utente prende atto ed accetta che gli sconti, previsti in alcuni parcheggi, sono variabili e sono soggetti a limiti di disponibilità: si basano sul livello di riempimento medio dei parcheggi e/o sull'anticipo di prenotazione rispetto alla data di ingresso in parcheggio.

 

L'utente può cancellare/modificare in ogni momento la prenotazione/acquisto fino a 24 ore prima della data di ingresso in parcheggio, alle seguenti condizioni:

 

Attenzione: è possibile richiedere fattura solo durante il processo di pagamento online.

La modifica di una prenotazione è gestita con rimborso totale della somma pagata per la prenotazione modificata e successivo acquisto integrale della nuova prenotazione alle tariffe online e alla disponibilità di posti auto nei parcheggi in quel momento vigenti. I rimborsi per le modifiche e le cancellazioni saranno effettuati sullo stesso strumento utilizzato per il pagamento (es: carta di credito)